ue roll 2

UE Roll 2: Recensione, Caratteristiche e Specifiche di questa Cassa Bluetooth

Una società che continua a primeggiare nelle classifiche delle migliori casse Bluetooth è UE. Due dei loro diffusori sono balzati in cima alle liste dei desideri: UE Boom e UE Roll. Entrambe sono state aggiornate e oggi vi proponiamo la recensione di UE Roll 2, che abbiamo già avuto la possibilità di testare. Non ci ha fatto impazzire, sebbene sia migliore rispetto all’originale.

 

ue roll 2

 

Cosa c’è in dotazione?

Dentro la scatola c’è, ovviamente, la cassa Bluetooth UE Rool 2. Disponibile in diversi colori e fantasie, noi avevamo la versione “Drippy” dell’artista Jen Stark. C’è anche un cavo micro USB corto, giallo, per la ricarica, un salva-speaker Floatie e una guida rapida.

 

 

UE Roll 2: Costruzione e Design

Se non noti alcuna differenza tra il design di questo nuovo modello UE Roll 2 e la prima versione, sappi che non sei fuori di testa. Non c’è alcuna differenza, almeno all’esterno. C’è lo stesso tessuto impermeabile IPX7 che copre la parte anteriore e la stessa plastica è ancora lì sul retro.

I simboli giganti + e – per il controllo del volume sono ancora nella parte anteriore e non c’è molto altro. Abbiamo decisamente apprezzato il set minimal di comandi di riproduzione nell’originale, e siamo contenti di vedere che è ancora così.

Sul retro ci sono alcune altre cose di rilievo, ma a prima vista non si direbbe, visto quanto bene si fondono con lo speaker stesso. In alto, dietro, c’è un piccolo pulsante di accensione con un pulsante di connessione Bluetooth più piccolo. In fondo c’è un piccolo lembo di gomma a tenuta stagna che, tirato, rivela l’ingresso micro USB per la ricarica e un ingresso da 3,5 mm per i dispositivi non Bluetooth.

Come l’originale, la cassa Bluetooth UE Roll 2 ha un piccolo  elastica sul retro, perfetto per appenderla dove vuoi. Un aspetto del design abbastanza interessante è che puoi fissarla saldamente a un piccolo gancio quando non la usi. UE ci ha visto lungo quando ha progettato questo speaker.

 

Connessione

Qui è dove le cose cominciano finalmente a fare la differenza tra Roll 2 e l’originale. UE afferma che questo nuovo modello ha un raggio di azione wireless di 30 m quando è connesso a dispositivi Bluetooth.

Quando lo abbiamo testato all’aperto, non abbiamo notato balzi nella connessione prima dei 21 m, quando poi la connessione cominciava a stentare.

Il raggio d’azione negli interni ha sicuramente sofferto di più, ma comunque abbastanza buono per un uso medio. Con 3 muri in mezzo, siamo riusciti ad arrivare a circa 9 m prima che la musica si interrompesse del tutto.

I controlli di riproduzione sono ancora deludenti, perché puoi solo alzare o abbassare il volume. Non puoi nemmeno mettere in pausa o fare play e saltare le tracce.

 

 

UE Roll 2: Watt e durata della batteria

UE rivendica una durata della batteria di 9 ore, ma ancora una volta, non siamo stati così fortunati nei nostri test. A un volume di circa il 60% siamo riusciti a tenerla viva fino a una rispettabile durata di 10 ore. Detto questo, quando abbiamo messo il volume al massimo, UE Roll 2 è morta dopo solo 3 ore di utilizzo. Abbiamo avuto lo stesso problema con una cassa bluetooth ben più costosa, di cui abbiamo fatto una recensione: Beoplay A1.

Aldilà di ciò, la potenza di UE Roll 2 è di 9 Watt.

 

Qualità del suono

UE Roll 2 ha un ingresso da 3,5 mm per dispositivi non Bluetooth, ma allora dove sta il bello? Noi abbiamo eseguito tutti i test utilizzando dispositivi mobili.

Bassi

La fascia bassa è sorprendentemente solida per un altoparlante di queste dimensioni, ma non è eccellente. Ma ciò che manca in profondità e potenza lo compensa il controllo. Le linee di basso e le percussioni sono assolutamente pulite.

Medi

Se il basso non è niente di speciale, i medi lo sono. Le voci e la chitarra in “1936” di Phox suonano magnificamente, specialmente se a volume medio. Al volume massimo c’è una leggera distorsione a volte, ma, perlopiù, gli strumenti rimangono chiari e dettagliati. Anche i colpi del rullante hanno una qualità ariosa, con il riverbero perfetto.

Alti

Quando si arriva agli alti le cose si alzano sopra la media. I dettagli degli shaker e dei piatti di “Hang Me Up to Dry” di Cold War Kids sono sempre contenuti e non mai penetranti.

Nel complesso, il UE Roll 2 è una cassa Bluetooth dal suono molto pratico. Tutto è ben distanziato e l’attenzione è rivolta agli elementi del suono che contano di più, ma, certo, non aspettatevi di sentirvi spazzati via da una qualità incredibile.

 

Pro e Contro di UE Roll 2

Pro

  • Impermeabilità IPX7
  • Ha un bel suono
  • Molto portatile

Contro

  • Controlli di riproduzione limitati
  • Durata della batteria discutibile

 

 

Conclusione

La cassa UE Roll 2 non è un grande passo avanti rispetto all’originale, ma ha comunque dei miglioramenti: un po’ più potente (il 15% per l’esattezza), un raggio leggermente più ampio, ma, in effetti, ha un suono più pulito nel complesso.

Gli strumenti sembrano avere molto più spazio per respirare, che si traduce in un’esperienza migliore. Non sarai travolto da un suono meraviglioso, ma rispetto ad altri altoparlanti Bluetooth in questa fascia di prezzo, come JBL Flip 3, dovremmo dare a Roll 2 un leggero vantaggio. Senza contare che il design a forma di disco è unico e pratico, come lo era l’originale, e tutto sommato si può consigliarne l’acquisto.

Ma a proposito di UE, vuoi davvero perderti uno dei modelli del momento? Leggi la nostra recensione di UE Wonderboom!

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
UE
Product Name
Roll 2
Price
EUR da 110 a 150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *