ue wonderboom

UE Wonderboom: Recensione, Specifiche e Funzionalità di Questa Cassa

UE non è estranea alla fabbricazione di casse bluetooth impermeabili eccentriche. Basta guardare le casse bluetooth Boom estremamente popolari o anche Roll dalla forma strana, modelli usciti da qualche anno. Il loro ultimo prodotto è la cassa bluetooth UE Wonderboom e, anche se l’abbiamo spacchettata il giorno in cui è stata lanciata, abbiamo aspettato un po’ prima di pubblicarne una recensione completa perché volevamo davvero vedere come avrebbe resistito a un certo lasso di tempo, invece che a solo pochi giorni.

Allora, come si comporta UE Wonderboom?

 

ue wonderboom

 

UE Wonderboom: Design e Costruzione

Come UE Roll prima di questo modello, la prima cosa che noterai di UE Wonderboom è la sua forma strana. Se prendi UE Boom, alta e cilindrica, e la metti a confronto con UE Roll, a forma di disco piatto, otterrai questa cassa, tozza e soda.

In realtà è carina, o almeno la UE ci ha provato. In alto troverai tre pulsanti (uno dei quali è il logo UE) e un piccolo anello elastico. All’inizio non capivamo a cosa servisse quest’ultimo, perché è piccolissimo, e dopo averla usata per settimane non siamo ancora del tutto sicuri.

L’unico uso che riusciamo a trovargli è usarlo per appendere la cassa. Nella parte inferiore della cassa bluetooth c’è un piccolo lembo di plastica che copre l’ingresso micro USB. Ci sarebbe piaciuto vedere USB Type-C… ma è la nostra anima nerd che sta parlando ora. Siamo sicuri che alla maggior parte di voi non dispiaccia usare la micro USB.

La cassa bluetooth impermeabile è avvolta in un tessuto apposito che si trova anche in altri modelli di casse bluetooth UE, ad eccezione che nella parte superiore e inferiore realizzata in plastica liscia. Sul davanti troverai i pulsanti “+” e “-” per la regolazione del volume, entrambi leggermente rialzati che consentono di trovare facilmente i pulsanti senza dover nemmeno guardare la cassa bluetooth.

UE Wonderboom è tecnicamente impermeabile IPX7, il che significa che è possibile immergerlo per un massimo di 30 minuti in un metro d’acqua. Per quanto ciò sia utile, il meglio è che la cassa bluetooth galleggia, quindi se cade in una piscina non dovrai neanche preoccuparti di quanto tempo rimane lì. Sarà solo galleggiare sopra.

 

 

UE Wonderboom: Connessione

Una caratteristica interessante di questa cassa che dovresti conoscere è che si tratta di una cassa wireless. Questa cassa non ha un ingresso da 3,5 mm per un cavo AUX come le altre UE. Per quanto riguarda la portata, questa cassa gestisce la distanza abbastanza bene. In effetti non abbiamo avuto grossi problemi con la connessione interna, anche portandola fuori per testarne la portata, e siamo riusciti a raggiungere facilmente circa 25 metri di distanza prima che saltasse. Come le precedenti casse bluetooth UE, puoi abbinare questo modello con un’altra UE Wonderboom se vuoi raddoppiare il suono, e non devi nemmeno usare un’app.

Basta premere a lungo il tasto UE in alto su entrambe le casse bluetooth per unirle. Questo è sicuramente un miglioramento rispetto al passato, poiché rimuove l’app dal processo. Ma sfortunatamente puoi combinare solo un Wonderboom con un’altra UE Wonderboom, quindi se tu o i tuoi amici diverse casse UE non sarete in grado di accoppiarle.

Un po’ una seccatura.

 

 

UE Wonderboom: Watt e Batteria

La UE Wonderboom ha una durata della batteria di 10 ore, ma non l’ho mai capito. Al volume massimo, in realtà, dura circa due ore. All’inizio pensavamo fosse un caso o un errore. Così abbiamo rifatto il test ed è durata esattamente 1 ora e 53 minuti.

Quindi sì, neppure lontanamente vicini alle 10 ore promesse. Ovviamente, vale la pena tenere presente che le casse erano tenute al massimo volume. In media, la cassa bluetooth ha una durata più vicina alle 10 ore, ma pensiamo che non sia comunque sia una giustificazione, visto l’uso che si fa delle casse.

Una caratteristica che è allo stesso tempo interessante e fastidiosa di questa cassa bluetooth è che se si premono i pulsanti volume su e giù contemporaneamente, verrà riprodotto un tono specifico in base alla quantità di batteria rimasta. È un’idea interessante e sicuramente unica e carina, ma ad occhio e croce, sarebbe bastato più semplicemente un indicatore in percentuale della batteria rimasta. Soprattutto considerando quanto sia poco durevole, preferisco sapere esattamente il tempo rimanente.

Infine, la potenza di uscita è pari a 8,5 watt.

 

Qualità del suono

Entreremo nel bello, e parliamo della qualità del suono. Siamo rimasti colpiti da quanto forte riesca a suonare questa cassa. Usata sotto la doccia per ascoltare i podcast o nel cortile per tenere musica di sottofondo al barbecue, non abbiamo mai avuto problemi a sentire il suono. Il rovescio della medaglia è la brevità del tempo di riproduzione

.

Bassi

Considerate le sue dimensioni, UE Wonderboom ha un basso abbastanza buono. Spingono un po’ troppo nei medi inferiori, combattendo con la chitarra ritmica.

Medi

Anche i medi non sono dei più puliti, puoi constatarlo con la voce nel brano “Lay Down” di Son Little, che supera la chitarra. Il lato positivo è che non c’è sfocatura e nulla sembra ovattato.

Alti

L’unica lamentela che abbiamo da fare a proposito degli alti è la mancanza di riverbero negli applausi e gli hi-hat di “Constellations” di Darwin Deez. Si sentono sopra ogni cosa ma non sono ben definiti.

 

 

Conclusione

Nel complesso, UE Wonderboom è un altoparlante wireless bluetooth molto valida. È eccentrica, piccola, da usare nella stagione calda per andare in spiaggia o al parco. Potrebbe non avere la migliore qualità del suono (in effetti è così), ma è abbastanza buona almeno da farti sentire la musica in sottofondo mentre fai altre cose. Le casse Bluetooth di solito hanno funzionano bene a seconda dell’uso, e ciò è ancora più vero con UE Wonderboom.

Non è pensato per gli audiofili. UE Wonderboom è più una cassa Bluetooth da secondo piano. Se vuoi ascoltare le tue canzoni preferite a casa potresti optare per un altoparlante più grande e di migliore qualità. Ma se la vuoi portare in spiaggia, prendi UE Wonderboom. È perfetta per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *